Content Marketing e tool AI

AI-Tool-copywriting

Intelligenza artificiale: l’evoluzione del copywriter?

Lavoro come consulente SEO a Vicenza da qualche anno ormai, se c’è una cosa stimolante di questo lavoro è che non ti puoi fermare, non puoi dare le tue conoscenze per acquisite e lavorare sempre e solo con quelle.

Il mondo del web e della SEO introduce novità ogni giorno, continuamente, e bisogna stare al passo. Una delle novità degli ultimi anni e che sta prendendo sempre più piede è l’uso dell’intelligenza artificiale nel marketing, in particolare nella nicchia del content marketing.

SEO title: perché google cambia la SERP?

Seo-title-Google-SERP

Google cambia il tag title sui risultati delle SERP, ma non è una novità!

Nell’ultimo mese in ambito SEO si vocifera molto, forse troppo, sul fatto che Google cambi in modo arbitrario i title in SERP.

Premesso che Google può fare quello che gli pare dal momento che per essere presenti sul motore di ricerca non paghi un euro (a parte le sponsorizzate), devo per amor della SEO dire che tutta questa sorpresa…mi sorprende.
Queste cose Google le fa da anni, se non da sempre, dove sta tutta questa novità?
Semplicemente che ora lo fa indipendentemente dalla query.

Come vendere con il blog aziendale

vendere-con-il-blog

Perché ogni azienda sul web dovrebbe avere un proprio blog

Quando suggerisco ai miei clienti di aprire un blog o sfruttare meglio la sezione “news” del loro sito web alcuni storcono il naso, perché il blog è visto come una perdita di tempo.

Nulla di più sbagliato.

Come scrivere la pagina “chi siamo”

pagina-chi-siamo-come-scriverla

L’importanza della pagina chi siamo

La pagina “chi siamo”, o la sezione dedicata nel caso dei siti one page, dovrebbe essere una delle parti più curate di un progetto web.
Attenzione, non ho scritto sito web ma progetto proprio per evidenziare come un sito internet deve nascere prima come progetto e poi costruito realmente.
Troppi siti esistono e sono online solo perché hanno alle spalle una tema wordpress semplicemente un po’ personalizzato, e non perché sono stati realmente pensati e progettati.

Miglior hosting per Magento

miglior-hosting-magento

Magento e-commerce e le soluzioni di hosting

Eccomi qua a scrivere un bell’articolo sui migliori hosting per magento, ma non lo faccio perché è assolutamente necessario svelare al mondo qual’è l’hosting ideale, di articoli di tal genere ce ne sono molti, troppi.
Questo articolo vuole in realtà soffermarsi solo sulle necessità di Magento come CMS, e quindi cercare di capire quali caratteristiche debba avere un hosting adatto a Magento, anche perché in un altro mio articolo ho descritto i migliori hosting italiani basandomi soprattutto su wordpress.

Prima di proseguire la prima cosa da capire è se magento fa veramente per te.

Seo, web design e sostenibilità ambientale

web-design-sostenibile

Può il web design essere sostenibile? Il mondo del web può davvero consumare meno energia?

Diciamolo, ormai il tema della sostenibilità è di moda, fa tendenza, bisogna che tutti in qualche modo partecipino al grande carrozzone mediatico che ci gira attorno, purtroppo però c’è troppa fuffa in giro.

Se guardi i giornali ogni giorno c’è un articolo che parla di energie rinnovabili, di risparmio energetico, il tutto volto al fatto che dobbiamo salvare il mondo dall’inquinamento e dal riscaldamento globale, ma forse una cosa non è chiara a tutti: non è il mondo che va salvato, ma l’essere umano ed il suo stile di vita, il mondo si salva benissimo senza di noi.

E allora poniamoci una domanda: come possiamo, ognuno di noi, fare qualcosa?
Nel mio piccolo provo a scrivere questo articolo su come anche il mondo della SEO e del web design possono fare qualcosa, semplicemente migliorando le prestazioni di un sito web.

il web semantico spiegato semplice

web-semantico

Web semantico: che cos’è? A cosa serve la semantica nei motori di ricerca?

Nel mondo SEO si usano da anni termini come tassonomie, motore di ricerca semantico, topic cluster, il tutto per identificare un modo di lavorare sfruttando il web semantico, o meglio, la semantica nel web.

Potremmo anche dire che “semantic web” è il nuovo “content is the king”, forse anche la nuova mania da un certo punto di vista, perché come in tutte le cose c’è sempre chi si fa prendere troppo la mano, tralasciando altri fattori che restano comunque sempre fondamentali per fare SEO.