E-E-A-T e posizionamento su Google: superare il problema dei contenuti mediocri

Google-EEAT-contenuti-AI

L’essenza dell’E-E-A-T per il successo nel ranking: esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità Il mondo digitale è in costante evoluzione, e con l’avanzare dell’intelligenza artificiale, il processo di valutazione dei contenuti sul web è diventato sempre più difficile e cruciale. In questo articolo, cercherò di spiegarvi (oh, io ci provo) l’importanza dell’E-E-A-T (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) … Leggi tutto

Scrivere sul web, come scrivere articoli efficaci

scrivere-sul-web-Seo-Padova

Come scrivere su internet per la SEO?

Facciamo subito una premessa, io non sono qua ad insegnarti trucchetti o magie, la scrittura per il web è al 90% delle volte solo questione di buon senso.
Si , buon senso, ad esempio nell’iniziare una partita sapendo prima le regole, perché è di questo che si tratta, di un gioco, di una sfida con Google.

Come fare una buona keyword research?

come fare keyword research

Perché è importante fare bene la ricerca di parole chiave e come farla

Non esiste un progetto SEO che non comprenda una keyword research, quando si progetta o si ristruttura un sito web, oppure si programma un articolo di un blog o l’intero calendario editoriale, è fondamentale approcciare sempre la stesura dei contenuti dopo aver fatto un attenta ricerca delle parole chiave.

Ogni consulente SEO ha un suo metodo per trovare le keyword utili al progetto, ci sono i tool preferiti, c’è chi usa fogli excel, chi usa le mappe mentali, chi crea dei cluster per argomenti, chi un mix di tutto questo.

Il problema però non è quale tool preferisci o come vuoi visualizzare l’output, ma qual’è il tuo approccio iniziale.

Già, come si approccia correttamente una keyword research?
E soprattutto, visto l’imperare dell’AI, si può fare keyword research con ChatGPT?

Vediamo ora qual’è il mio metodo per fare keyword research!

Contenuti generati con l’AI: opportunità e sfide per i creatori di contenuti

contenuti-digitali-AI

Contenuti generati tramite AI: come la pensa Google? L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui vengono creati contenuti online, esistono strumenti avanzati che consentono di generare testi, ma anche immagini e video in modo rapido e semplice. L’utilizzo dell’AI per la creazione di contenuti digitali solleva anche interrogativi etici e pratici, alcuni dei quali … Leggi tutto

I prompt di ChatGPT

prompt-per-ChatGPT-come-fare

L’uso dei promtp per ChatGPT per la scrittura di interi articoli Ho gà parlato di ChatGPT e di come stia cambiando radicalmente l’uso di internet, soprattutto per la creazione di contenuti. In questo articolo, con buona pace di molti copywriter, vedremo cosa sono i prompt di ChatGPT per ottenere il massimo dai contenuti generati da … Leggi tutto

Seo copywriting: la lunghezza conta?

Lunghezza-articolo-SEO

Nel mondo della scrittura di contenuti per il web la lunghezza sembra essere un fattore importante, esistono molti studi in merito ma non te li propongo perché alla fine tutti convertono alla stessa conclusione:
NON CONTA QUANTO SCRIVI, MA COSA COMUNICHI E COME LO FAI

Aggiornare un blog ripubblicando vecchi contenuti

rinnovare-articoli-blog

Che cos’è il “riciclaggio” dei contenuti? È utile riproporre vecchi articoli del blog? Si, hai letto bene il titolo, questo articolo tratta proprio il tema di come tenere aggiornato un blog pubblicando di nuovo vecchi articoli, ovviamente con modifiche utili apportate. La riproposizione di vecchi contenuti è inteso come: la conversione efficiente dei contenuti esistenti la pubblicazione su canali … Leggi tutto

Aumentare il traffico di un sito web con i contenuti

aumentare-traffico-sito-web

Volete generare traffico sul vostro sito internet? Seguite questa guida!

Avete creato o rinnovato il sito web aziendale ma ancora non arrivano risultati? La prima cosa da fare è portare traffico profilato al sito, cioè utenti interessati a quello che proponete, attraverso articoli di utilità e che vi possano differenziare o semplicemente “mettervi in vetrina”.