La SEO è morta? Ecco perché la risposta è ancora no!

SEO-e-AI

La SEO ai tempi dell’intelligenza artificiale: crisi o rinascita? Negli ultimi mesi si parla frequentemente della presunta fine della SEO (La SEO è morta! Aiutooo), alimentata dall’ascesa delle intelligenze artificiali generative come ChatGPT, Gemini e altre come ad esempio Qwen , l’AI cinese sviluppata da Alibaba. Molti professionisti del settore manifestano preoccupazioni riguardo a una … Leggi tutto

Google SGE e la rivoluzione della SERP: Come fare SEO nel 2024?

Search-SERP-SEO-2024-SGE

Il marketing digitale e i cambiamenti radicali dovuti all’avvento dell’intelligenza artificiale Sei pronto a scoprire il futuro della ricerca online? Google SGE, ovvero Search Generative Experience, l’innovativa iniziativa di Google, sta portando una ventata di freschezza nel mondo del marketing digitale. Questa rivoluzionaria tecnologia, basata sull’Intelligenza Artificiale, sta trasformando radicalmente l’esperienza di ricerca online, e … Leggi tutto

Qwen ai come funziona

Qwen-ai-come-funziona

La sfida cinese dell’intelligenza artificiale tra alibaba e deepseek, con Openai che osserva e l’Europa che dorme. Chi non usa l’AI per creare contenuti per il web alzi la mano. E chi non cerca continuamente nuovi modelli AI da provare, magari gratuitamente, alzi l’altra mano. Ho scritto un articolo in merito all’argomento “Contenuti generati con … Leggi tutto

Hai un e-commerce? scopri il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza dei prodotti

regolamento-ue-ecommerce

E-commerce: la brand reputation conta! Premessa: cosa centra questo articolo con la SEO? Premessa della premessa…Lo so, sono mesi che non srivo un articolo per questo blog sulla SEO e me ne esco con un regolamento Ue sulla sicurezza dei prodotti. D’altronde che dovevo scrivere? il solito articolo sull’AI? il solito articolo sugli aggiornamenti di … Leggi tutto

Profilo facebook rubato? Come recuperarlo

Account-Facebook-Rubato-Come-Fare

Vuoi recuperare il tuo account facebook personale che è stato hackerato? Leggi attentamente questa guida! Premessa importante, DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: Io NON mi occupo di social, di recuperare account, non sono un esperto di Meta e compagnia cantante, ho solo voluto condividere la mia esperienza per fornire un minimo di guida basata su una mia … Leggi tutto

Comprendere e adattarsi alle novità dell’ennesimo update di Google – Marzo 2024

Update-Google-marzo-2024

Google update marzo 2024: cosa succede? Come molti nella comunità SEO si aspettavano è arrivato il core update di Marzo 2024, d’altronde era da qualche mese che BigG non ci rompeva l’anima.Prima di approfondire l’argomento faccio una breve premessa per introdurre il tema. È infatti mia opinione personale che Google stia combattendo da tempo su … Leggi tutto

Come modificare la meta description su Google?

meta-description-e-data-nosnippet

Importanza della meta description per la User Experience Nel cuore della strategia SEO di ogni sito web, la meta description riveste un ruolo fondamentale. Questo breve testo descrittivo non solo aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina, ma funge anche da biglietto da visita per gli utenti che navigano i … Leggi tutto

Disattivazione imminente dei siti web creati con i profili Google

Dismissione-Google-Business-Site

Spulciando tra la community di Google ho visto l’interessante notizia sulla disattivazione a breve dei siti Business.site e Negocio.site.Cerchiamo come sempre di capirne un pochino di più su cosa accade e che impatto può avere. Cosa Sono i Siti Business.site o Negocio.site I siti con dominio business.site o negocio.site rappresentavano fino a poco tempo fa … Leggi tutto

Che sicurezza ho di ottenere dei risultati facendo SEO? Avrò un ROI certo?

ROI-SEO

SEO e ritorno dell’investimento, un piccolo ragionamento personale. Scrivo questo articolo perché molto spesso durante il primo incontro con potenziali clienti mi viene posta la fatidica domanda: “Che certezze mi dai?“ Dopo l’ennesima domanda ho deciso di mettere nero su bianco una risposta più o meno circa definitiva (nel mondo SEO non c’è mai niente … Leggi tutto