Profilo facebook rubato? Come recuperarlo

Vuoi recuperare il tuo account facebook personale che è stato hackerato? Leggi questa guida attentamente!

Mi hanno hackerato l’account facebook, quello del mio profilo personale.

No, non sto scherzando, non è una keyword inserita per fare click, mi hanno sul serio rubato la password di facebook. Di seguito cosa mi è successo e come ho recuperato il profilo.

Mi hanno rubato l’account facebook!

L’hacher, una volta violato l’account di facebook (come? boh!). ha aggiunto una sua mail per poi modificare la password ed estromettere la mia mail. Ero fregato.

Questa la sequenza delle mail arrivatami il 29/12/2023 da Meta:

    Ciao Matteo, Desideriamo informarti che l’indirizzo e-mail marschkediz790450@hotmail.com è appena stato aggiunto al tuo account Facebook.

Informazioni su questa modifica:
Venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 20:18 (UTC+07)
Vicino a: Hanoi, Vietnam
Chrome, Windows
    Ciao Matteo, desideriamo informarti che la tua password è appena stata modificata. 

Informazioni su questa modifica:
Venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 20:19 (UTC+07)
Vicino a: Hanoi, Vietnam
Chrome, Windows


   
 Ciao Matteo, desideriamo informarti che l’indirizzo e-mail abc@123.it è appena stato rimosso dal tuo account Facebook.

Informazioni su questa modifica:
Venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 20:19 (UTC+07)
Vicino a: Hanoi, Vietnam
Chrome, Windows
Ovviamente abc@123.it non esiste, ho semplicemente preferito oscurare la mia mail privata, mentre marschkediz790450@hotmail.com è la merda che mi ha hackerato il profilo facebook.

La cosa bella, se guardate bene i messaggi, è il fatto che il tutto è accaduto in un minuto!

Ora però io mi pongo una domanda: Possibile che Meta autorizzi movimenti così importanti ad un account quando questi vengono eseguiti dall’altra parte del mondo?
Basterebbe mettere un lasso di tempo di 24 ore prima di poter estromettere una mail dopo che ne hai aggiunta un altra per evitare il problema.

Ma sappiamo tutti benissimo che purtroppo a Meta e compagnia bella poco o nulla importa dell’utente.

Per onor di cronaca ho inviato una mail alla polizia postale per prendere un appuntamento per denunciare il fatto, non tanto per l’account ma per “pararsi le chiappe” qualora venissero fatte cose disdicevoli con il mio profilo.
Risultato? “Acquisiamo la sua email come segnalazione“, avvisa i tuoi contatti, cambia password delle mail, se proprio vuoi far denuncia vai dai carabinieri


Quindi, veniamo al sodo e rispondiamo alla domanda iniziale: come ho recuperato il mio account?

Come recuperare il profilo facebook?
Il primo metodo (che non funziona…)

Allora, se il vostro è un account personale l’assistenza di meta fa abbastanza pena, e se cercate con Google o provate con la soluzione che vi propone facebook per recuperare il profilo rubato andrete sempre nella stessa pagina di login.

In poche parole, quando l’account viene violato, facebook nelle mail di riepilogo vi indica anche un bel “Non l’ho fatto io“, con link vero questa pagina di login e recupero, come tutela per evitare il peggio.

medoto-recupero-account-fb

Peccato che se il tutto avviene in un minuto e non avete le notifiche della casella mail attive, il metodo da loro proposto non funziona perché l’hacker vi ha sbattuto fuori del tutto.

Infatti, una volta inserito la vostra mail originale o il numero di telefono per accedere, vi appare questa bella schermata:

recupero-account-facebook-02

Facebook vi propone di inviare un codice di sblocco password alla vostra mail, ma quella indicata… è la mail dell’hacker! Anche se provate a cliccare “prova in un altro modo“, non cambia nullla, come da foto sottostante:

profilo-facebook-violato-recupero-account-non-funziona

Anche con metodo alternativo, facebook propone di inviare un codice alla stessa mail

Recupero profilo facebook account personale:
metodo funzionante

Come ho recuperato il mio account?

Per prima cosa devo ringraziare Fabio Antichi ed il gruppo WhatsApp dedicato al problema nella quale mi ha inserito, dove ho scoperto quello che ora sto per raccontarvi.

In tale gruppo dove molti discutevano su come hanno aperto ticket di assistenza a Meta, ho chiesto come potesse fare un povero profilo personale, e la risposta è stata ovviamente quella di aprire un account business o appoggiarsi a qualcuno con tale account per poter aprire un ticket di assistenza.

Non pago, ho provato a cercare su Google “come passare a facebook business” e come primo risultato ho trovato questa interessante pagina di facebook:

medoto-recupero-account-fb-funzionante

Cliccando sul link indicato si arriva alla pagina (questa qui) dove ho trovato la soluzione ai miei problemi per sbloccare e recuperare il mio profilo personale di facebook:

medoto-recupero-account-fb-funzionante

Instagram! La soluzione ai miei problemi è Instagram!!!

Facendo parte della stessa azienda (Meta) hanno in comune la gestione dei ticket, per cui dal mio account instagram ho fatto il passaggio ad account business (è gratuito) per poter accedere al centro di assistenza business ed aprire un ticket.

Non vi tedio su tutti i passaggi, ma vi indico direttamente il link da dove potete accedere al modulo per aprire un ticket di assistenza facebook indicando appunto “Il mio account è stato hackerato

Questa è la pagina dedicata al modulo di assistenza facebook per i business profile: https://www.facebook.com/help/contact/772041170884838

modulo di assistenza facebook business

A quel punto vi si aprirà un modulo da compilare con TUTTI i campi, una volta finito lo inviate e nel giro di una giornata dovrebbe arrivarvi una risposta da Meta via mail con il codice per il ripristino dell’account.
Nota bene: dove indicare anche un altra mail oltre a quella originale del profilo.

mail-facebook-recupero-profilo-password

Il gioco è fatto! Potete ora cambiare la password del vostro profilo e riprenderne possesso.
Poi, abbiate l’accuratezza di sbattere fuori l’hacker eliminando la sua mail dal profilo seguendo le istruzioni di Meta:

Rimozione di un indirizzo e-mail

  1. Clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra di Facebook.
  2. Seleziona Impostazioni e privacy, poi clicca su Impostazioni.
  3. Clicca su Informazioni di contatto nella tab Generali.
  4. Clicca su Rimuovi accanto all’indirizzo e-mail che vuoi rimuovere.
  5. Potresti dover aggiornare la pagina per vedere la modifica.

Altra cosa, impostate al meglio le opzioni di privacy e l’autenticazione a due fattori, un minimo di sicurezza in più non guasta mai.

Spero vivamente che questa mia vicenda possa essere di aiuto a qualcuno, evitando passaggi infiniti alla ricerca di una assistenza che non c’è, recuperando in breve tempo il vostro profilo facebook che vi è stato rubato.