Come funziona il servizio di link building?
Il mio metodo di lavoro
La procedura è abbastanza semplice e consiste in una analisi preliminare dell'autorità di dominio per capire quanto si può "spingere" fin dall'inizio e nell'individuare INSIEME al cliente le aree tematiche su cui lavorare.
Ad esempio per una azienda che produce componenti meccanici per l'automotive, si prediligono le pubblicazioni su portali che trattano argomenti a tema motori. Non necessariamente i siti web dove si va a pubblicare devono essere siti "verticali", cioè che trattano solo quel determinato argomento (motori, nel nostro caso di esempio), ma è sufficiente che, se sono siti generalisti, abbiano al loro interno una categoria adatta.
Quindi, sinteticamente, il servizio di link bulding funziona così:
- - Definizione del budget da investire
- - Analisi dell’autorità di dominio di partenza
- - Individuazione delle pagine da spingere e degli argomenti da trattare
- - Ricerca di portali e siti web adatti per la pubblicazione
- - Stesura degli articoli in ottica SEO di link building
- - Pubblicazione dell’articolo
Quanto costa fare link building?
Come sempre nella SEO la risposta è "dipende", perché ogni progetto è diverso, ma indicativamente si può affermare che con un investimento mensile che va dai 300€ ai 1000€ si possono raggiungere ottimi risultati. Il range di prezzo varia (e può ulteriormente variare) sulla base del numero di link e sulla qualità dei portali dove si va a pubblicare.
La link building porta risultati?
Come tutte le attività nella SEO non si può sperare di avere risultati immediati e certi, perché è una gara dove non siamo soli, ci sono anche i competitor che potrebbero svolgere a loro volta attività SEO e di link building, ma soprattutto è una gara dove le regole del gioco le conosce solo Google, il quale è anche il giudice finale.
Però posso tranquillamente affermare che SENZA link building un progetto SEO parte in difetto, come un tavolo con tre gambe invece che quattro. La link building è una delel basi della SEO, è essenziale per migliorare l'autorità di dominio, uno dei principali fattori di ranking su Google.
Il mio sito è nuovo o non si posiziona affatto: posso fare link bulding?
La link building è una cosa delicata, va fatta con sapienza e dosata con cura, non tutti i progetti sono adatti a partire fin da subito con una attività di acquisizione di link.
Ti invito a contattarmi per sottoporre il tuo sito web ad una Audit SEO per capire quali sono le vere criticità e capire quali sono le giuste mosse per portare il tuo sito a scalare le classifiche di Google. Questo è anche necessario per capire se ci sono i requisiti inziali per attivare una campagne di link building.