Come-scrivere-una-scheda-prodotto

E-commerce e descrizione prodotto

Se hai un e-commerce ti sarai reso conto di come la descrizione del prodotto sia un elemento importantissimo e, se scritta in modo da attirare e convincere l’utente può avere un alto tasso di conversione.



La descrizione prodotto è quella parte di testo che deve descrivere in poche righe le caratteristiche fondamentali del prodotto e quindi deve affidarsi a tecniche di copy persuasivo
(se non sai come si scrive per il web puoi leggere questo altro articolo, dedicato appunto al copywriting).
Non basta avere il prodotto migliore, ma bisogna anche saperlo vendere, e la descrizione prodotto in un e-commerce serve soprattutto a questo.

Poi, insieme alla descrizione va affiancata un foto still-life di alta qualità, magari anche più di una sola.

D’altronde anche su Amazon la prima cosa che può avere un impatto positivo è il numero e la qualità delle foto unita alla descrizione del prodotto (che a volte non è granché, ma Amazon può permetterselo, tu no.)

Descrizione-Prodotto-Amazon
Tipica descrizione di un prodotto su Amazon

Come scrivere una scheda prodotto?

Se ti sei reso conto che il tuo negozio online riceve visite ma in realtà vende pochino, forse è il caso di rivedere per bene le schede prodotto, verificare che vi siano le risposte che gli utenti cercano:

  • Come sono atterrati sul tuo sito?
  • Cosa cercavano su Google?
  • Cosa invece NON hanno trovato?
  • Il tuo copy è sufficientemente persuasivo?
  • Hai descritto bene i vantaggi del tuo prodotto?
  • Come si differenzia da altri prodotti simili?
  • Che tono di voce usi? È adeguato al target?

Ricorda poi che alcuni tipi di prodotti richiedono recensioni più o meno curate, ad esempio in settori di nicchia è necessario essere più precisi possibile nel descrivere i particolari e le caratteristiche.

Descrivere bene un prodotto ha molti vantaggi

Non è solo una questione SEO, scrivere bene le descrizioni dei prodotti di un e-commerce è importante per molti motivi, non solo per posizionarsi bene sui motori di ricerca.

Una descrizione esaustiva e semplice da capire può infatti essere utile per:

  • Dare tutte le informazioni necessarie al cliente per comprendere se quel prodotto è quello che fa per loro. La descrizione prodotto può fare da spartiacque tra una vendita ed un lead perso.
  • Descrizione chiara = trasparenza.
    Gli utenti apprezzano la trasparenza, è più facile se sei subito chiaro con loro, anche dicendo cosa NON fa il tuo prodotto, è più probabile che ti diano fiducia.
  • SEO: più ampia è la descrizione e più è semplice inserire in maniera naturale parole chiave nel testo che si possono posizionare su Google.

Scheda prodotto: le cose essenziali

Una scheda prodotto non può esimersi da avere alcuni elementi imprescindibili, e se anche alcuni punti che troverete di seguito possono sembrare banali vi assicuro che nel web esistono e-commerce che non sanno neanche cosa sia una scheda prodotto.

Ecco in sintesi alcuni punti assolutamente essenziali:

  • Foto/immagine: Il prodotto va sempre mostrato.
    Acquistereste online qualcosa che non potete vedere? E se le immagini non mostrano il prodotto da vari punti di vista? Anche i dettagli vanno mostrati bene, sono quelli che possono fare la differenza.
    Insomma, un prodotto = più foto, e tutte di qualità.
  • Nome prodotto: Deve essere subito evidente nel titolo.
  • Scheda descrittiva: la descrizione del prodotto deve essere esaustiva e comprensiva delle caratteristiche tecniche e anche quelle specifiche di quell’esatto prodotto.
  • CTA: Deve esserci una Call To Action chiara ed evidente, cioè il classico tasto “Acquista” o “metti nel carrello”.
  • Recensioni clienti: I feedback di altri clienti sono spesso un fattore decisivo per l’acquisto online, non trascurare le recensioni.
  • Prodotti correlati o simili: Se un utente ritiene che quello non è il prodotto che fa per lui potrebbe orientarsi verso un prodotto correlato.

Come scrivere una descrizione prodotto: conclusione

Premesso che la scheda prodotto è il culmine di una strategia SEO per l’e-commerce, vediamo in questa sintesi alcuni consigli finali:

  • Descrivi bene il tuo prodotto e usa parole chiave utili per il posizionamento.
  • Scrivi in maniera semplice e comprensibile, usa possibilmente elenchi puntati.
  • Non copiare dagli altri, cerca di essere originale.
  • Non dimenticare i dettagli, possono fare la differenza.
  • Le fotografie devono essere di qualità e mostrare tutte le componenti del prodotto.
  • Usa un template predefinito per tutti i tuoi prodotti.

Nel terzo punto ho scritto “non copiare”, ma questo non significa che tu non possa prendere spunto da altri e-commerce e competitor, perché imparare da chi è più bravo è sicuramente un buon punto per iniziare a scrivere una scheda prodotto.

Decidi quale sarà il template delle tue schede prodotto e usalo per tutte le schede, in tal modo sarà più semplice scriverle, senza dover ogni volta iniziare da zero per ogni scheda.
Ricorda sempre che una scheda prodotto deve essere esaustiva e particolareggiata.

Se cerchi un consulente SEO a Vicenza che possa aiutarti nel redigere una strategia SEO per il tuo e-commerce o sito web, non esitare a contattarmi.

Posted by Matteo Dalla Vecchia