WordPress ha rilasciato ufficilamente il suo plugin per migliorare le prestazioni dei siti web.
Come ben sappiamo l’esperienza di navigazione delle pagine (UX) è diventata per Google un fattore di posizionamento piuttosto rilevante, per cui se avete un sito web ancora in stile anni 90 sarebbe ora (è comunque tardi) che vi deste una svegliata per sistemarlo e fare ottimizzazione SEO.
Tra i fattori più importanti c’è la velocità di caricamento delle pagine, perché una pagina che si carica velocemente e rende usufruibile immediatamente contenuti e call to action rende l’utente più felice (nessuno ha più molto tempo da perdere).
Per testare il vostro sito web potete usare lo strumento ufficiale di Google. Dove? Qui!
Allorchè, dopo che è saltato fuori che oltre a molti temi pre costruiti per wordpress, anche lo stesso core di WordPress presentasse dei problemini, il team si è messo al lavoro per migliorarne le prestazioni, pensando anche di creare un plugin universale per i vari temi presenti sul mercato e per i siti custom basati sul cms più famoso al mondo.
Ecco allora che è nato ufficialmente Performance Lab di WordPress!
Plugin Performance Lab: a cosa serve
È uscita finalmente la prima versione di questo plugin, ora potete finalmente provarlo per migliorare le prestazioni del vostro sito web.
Questo nuovo plugin raggruppa una serie di moduli con uno scopo ben preciso, cioè migliorare le prestazioni del core di WP, il che lo rende diverso da tutti gli altri plugin simili esistenti, soprattutto perché sviluppato dallo stesso team di wordpress.
Ogni singolo modulo può essere abilitato nella schermata delle impostazioni del plugin.
Di seguito i moduli impostabili per ottenere un miglioramento delle prestazioni di wordpress:
- Supporto per immagini WebP
Verifica se il server supporta il formato WebP e mostra un avviso se non supportato. - Caricamenti immagini in WebP
Converte i file JPEG nel formato WebP. - Controllo dello stato della cache degli oggetti persistente
È un controllo della cache sugli oggetti in modo da diminuire il tempo di risposta del sito. - Verifica risorse accodate
Attiva un controllo dei file CSS e JavaScript in home page, identificando quelli non necessari
Una cosa bella di questo plugin è proprio il fatto che lavora a singoli moduli, dando quindi spazio per il futuro di incrementare nuovi moduli per esigenze diverse migliorando così il plugin stesso nel tempo.
Nota bene, questo plugin non sostituisce tutti i plugin nati per migliorare le performance di un sito wordpress, ma è con essi compatibile e potrebbe benissimo lavorare “a braccetto” con altri plugin simili.
Vedremo con il tempo come si comporterà.