Performance Lab: il plugin ufficiale di wordpress per migliorare le prestazioni

Performance-Wordpress-Plugin

WordPress ha rilasciato ufficilamente il suo plugin per migliorare le prestazioni dei siti web. Come ben sappiamo l’esperienza di navigazione delle pagine (UX) è diventata per Google un fattore di posizionamento piuttosto rilevante, per cui se avete un sito web ancora in stile anni 90 sarebbe ora (è comunque tardi) che vi deste una svegliata … Leggi tutto

Problemi di indicizzazione? Come usare le Api Indexing di Google

Indicizzazione-su-Google-con-le-API-Indexing

Guida pratica su come indicizzare le pagine di un sito con le Google Indexing API Su google, tra le ricerche correlate all’indicizzazione di un sito web troviamo sempre più ricorrente la query “Perché non vedo il mio sito su Google?”, oppure “Quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito su Google?“. Questo accade perché non … Leggi tutto

Aggiornare un blog ripubblicando vecchi contenuti

aggiornare-il-blog-aziendale

Come e perché aggiornare i post del blog? È utile riproporre vecchi articoli del blog? Si, hai letto bene il titolo, questo articolo tratta proprio il tema di come tenere aggiornato un blog pubblicando di nuovo vecchi articoli, ovviamente con modifiche utili apportate.Questo perché la revisione di un blog aziendale è un attività da svolgere … Leggi tutto

Content Marketing e tool AI

AI-Tool-copywriting

Intelligenza artificiale: l’evoluzione del copywriter?

Lavoro come consulente SEO a Vicenza da qualche anno ormai, se c’è una cosa stimolante di questo lavoro è che non ti puoi fermare, non puoi dare le tue conoscenze per acquisite e lavorare sempre e solo con quelle.

Il mondo del web e della SEO introduce novità ogni giorno, continuamente, e bisogna stare al passo. Una delle novità degli ultimi anni e che sta prendendo sempre più piede è l’uso dell’intelligenza artificiale nel marketing, in particolare nella nicchia del content marketing.

SEO title: perché google cambia la SERP?

Seo-title-Google-SERP

Google cambia il tag title sui risultati delle SERP, ma non è una novità!

Nell’ultimo mese in ambito SEO si vocifera molto, forse troppo, sul fatto che Google cambi in modo arbitrario i title in SERP.

Premesso che Google può fare quello che gli pare dal momento che per essere presenti sul motore di ricerca non paghi un euro (a parte le sponsorizzate), devo per amor della SEO dire che tutta questa sorpresa…mi sorprende.
Queste cose Google le fa da anni, se non da sempre, dove sta tutta questa novità?
Semplicemente che ora lo fa indipendentemente dalla query.

Come vendere con il blog aziendale

vendere-con-il-blog

Perché ogni azienda sul web dovrebbe avere un proprio blog

Quando suggerisco ai miei clienti di aprire un blog o sfruttare meglio la sezione “news” del loro sito web alcuni storcono il naso, perché il blog è visto come una perdita di tempo.

Nulla di più sbagliato.