Link building gratis come farla e su quali siti?

SEO-Link-building

Link building: scegliere i siti giusti

Il tema del posizionamento nel web è sicuramente uno dei più scottanti per chiunque si trovi a dover affrontare la questione di scalare la Serp di Google. Come si sa, cercare di arrivare in cima alle posizioni di Google – o almeno tentarci – è abbastanza complesso se non si usano le giuste strategie SEO. 

Come scegliere le keywords giuste

Come-scegliere-le-giuste-keywords

La scelta delle parole chiave in base alla loro competitività (keyword competition) In un articolo dedicato alla scrittura sul web, ho dedicato un paragrafo alla scelta del titolo sulla base della keyword competition. In questo nuovo articolo andrò ad affrontare meglio l’argomento, spiegando come calcolare la competitività di una keyword conoscendone a priori il volume … Leggi tutto

Come creare un Profilo delle Attività su Google

SEO-Local-Profilo-delle-attività

Perché è importante avere un Profilo delle Attività su Google e come crearlo Dopo molti anni Google ha modificato Google My Business in “Profilo delle Attività”, ovvero una scheda gratuita per promuovere la tua azienda su Google. Avere o non avere questa scheda può fare una notevole differenza per un’azienda che vende servizi o prodotti, … Leggi tutto

Social media e SEO: come integrare le due strategie per ottenere risultati di successo

SEO-e-Social-Media

I social possono aiutare la SEO di un sito web?Si, se usati con intelligenza. La SEO e i social media sono due aspetti fondamentali per ogni attività di marketing online, spesso però vengono trattati come due mondi separati, mentre in realtà sono strettamente interconnessi. In questo articolo cercherò di farvi capire come i social media … Leggi tutto

Pagina rilevata ma attualmente non indicizzata?

rilevata-ma-non-indicizzata

Perché Google non mi indicizza il sito? Secondo alcuni tool SEO la ricerca su Google “rilevata ma attualmente non indicizzata” ha un volume di ricerca di circa 170 vol/mese, ciò significa che tante persone hanno difficoltà ad indicizzare le pagine web del loro sito o blog e non sanno come venirne fuori. La prima domanda … Leggi tutto

Problemi di indicizzazione? Come usare le Api Indexing di Google

Indicizzazione-su-Google-con-le-API-Indexing

Guida pratica su come indicizzare le pagine di un sito con le Google Indexing API Su google, tra le ricerche correlate all’indicizzazione di un sito web troviamo sempre più ricorrente la query “Perché non vedo il mio sito su Google?”, oppure “Quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito su Google?“. Questo accade perché non … Leggi tutto

Aggiornare un blog ripubblicando vecchi contenuti

rinnovare-articoli-blog

Che cos’è il “riciclaggio” dei contenuti? È utile riproporre vecchi articoli del blog? Si, hai letto bene il titolo, questo articolo tratta proprio il tema di come tenere aggiornato un blog pubblicando di nuovo vecchi articoli, ovviamente con modifiche utili apportate. La riproposizione di vecchi contenuti è inteso come: la conversione efficiente dei contenuti esistenti la pubblicazione su canali … Leggi tutto

Aumentare il traffico di un sito web con i contenuti

aumentare-traffico-sito-web

Volete generare traffico sul vostro sito internet? Seguite questa guida!

Avete creato o rinnovato il sito web aziendale ma ancora non arrivano risultati? La prima cosa da fare è portare traffico profilato al sito, cioè utenti interessati a quello che proponete, attraverso articoli di utilità e che vi possano differenziare o semplicemente “mettervi in vetrina”.

il web semantico spiegato semplice

web-semantico

Web semantico: che cos’è? A cosa serve la semantica nei motori di ricerca?

Nel mondo SEO si usano da anni termini come tassonomie, motore di ricerca semantico, topic cluster, il tutto per identificare un modo di lavorare sfruttando il web semantico, o meglio, la semantica nel web.

Potremmo anche dire che “semantic web” è il nuovo “content is the king”, forse anche la nuova mania da un certo punto di vista, perché come in tutte le cose c’è sempre chi si fa prendere troppo la mano, tralasciando altri fattori che restano comunque sempre fondamentali per fare SEO.