In questo articolo tratteremo i seguenti temi:
La scelta delle parole chiave in base alla loro competitività (keyword competition)
In un articolo dedicato alla scrittura sul web, ho dedicato un paragrafo alla scelta del titolo sulla base della keyword competition.
In questo nuovo articolo andrò ad affrontare meglio l’argomento, spiegando come calcolare la competitività di una keyword conoscendone a priori il volume di ricerca mensile (potete trovarlo anche gratutitamente con la prova gratuita giornaliera di Ubersuggest o Semrush. Leggete l’articolo come fare keyword research per una guida completa)
Come calcolare la competitività di una keyword
In quell’articolo mettevo a confronto 3 keyword:
- Scrivere sul web
- Scrivere per il web
- Web writing
Vediamo di seguito come si calcola la competitività delle keyword e quindi come scegliere quale usare per un articolo:
Competizione per la keyword web writing:
Competizione per la keyword scrivere sul web
Come potete vedere, per la keyword web writing c’è praticamente un contenuto ogni quattro abitanti della terra, ed in prima pagina ci sono dei mostri sacri.
Per la seconda keyword, nonostante abbia lo stesso search intent, c’è decisamente meno competizione e potrebbe essere meno difficile posizionare questo articolo.
Quando dovete scegliere l’articolo, non dovete farlo solo con l’istinto, perché “l’argomento tanto è quello”, ma dovete fare una ricerca.
All’inizio potrebbe anche essere utile scopiazzare i titoli da chi è in prima pagina.
Ci sarebbero anche delle formule, volendo le trovate pure in rete, ma se usate il buon senso capirete subito quando una keyword è abbordabile ed un altra no, come in questo caso.
Vuoi la formula? Ok, sarò buono.
Keyword KEI: cos’è la seo difficulty?
La formula della KEI (Indice di Efficenza Keyword) è semplicissima ed è la seguente:
KEY= Volume2/competitor
Dove per volume si intende il volume di ricerca e per competitor il numero di pagine su google per quella keyword.
Semplificando verrebbe che:
KEI “web writing” = (170×170)/2150000000 = 1.344
KEI “scrivere sul web” = (50*50)/56800000 = 4.401
Con questa formula si valuta il risultato più basso come quello più competitivo, ne risulta quindi che la keyword da me scelta risulta più efficiente.
Ma….c’è un ma.
Se noi questa formula vogliamo usarla per il titolo e non come chiave generica, dovremmo cercare la competitività di questa keyword proprio a livello di titolo.
Usiamo quindi l’operatore di Google “alllintitle“.
Ecco come:
Quindi, rifacendo le formule, risulta:
KEI “web writing” = (170×170)/101000 = 0.286
KEI “scrivere sul web” = (50*50)/856 = 2.92
Dove risulta ancora più evidente…che ho ragione.
In alternativa, in questo esempio potevo usare scrivere per il web, con 260 vol/mese, ma vale lo stesso concetto per web writing, in quanto risulterebbe sempre molto competitiva.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto!
Io mi occupo di SEO, soprattutto nell’area veneta tra Padova, Vicenza e Verona.
Se hai bisogno di una consulenza o anche solo di un consiglio (domandare è lecito, rispondere è cortesia), contattami.