Qwen ai come funziona

Qwen-ai-come-funziona

La sfida cinese dell’intelligenza artificiale tra alibaba e deepseek, con Openai che osserva e l’Europa che dorme. Chi non usa l’AI per creare contenuti per il web alzi la mano. E chi non cerca continuamente nuovi modelli AI da provare, magari gratuitamente, alzi l’altra mano. Ho scritto un articolo in merito all’argomento “Contenuti generati con … Leggi tutto

L’arte di farsi notare online: come una strategia seo completa trasforma la presenza digitale

digital-marketing-strategia-seo

Metodi e prospettive per costruire un posizionamento duraturo Il potere di un brand solido Lo dico da anni ormai, nel marketing il brand è la strada maestra, fare semplicemente attività SEO solo sul sito web può non bastare più. Bisogna essere presenti online in maniera capillare, soprattutto sui social e, qui lo dico soprattutto sui … Leggi tutto

Social media e seo: la nuova frontiera della visibilità online

social-media-search-engine-SEO.

Piattaforme emergenti, chatbot e strategie multicanale ridisegnano il marketing digitale Introduzione a social media e seo Ciao fioi, tutto ben? Di cosa vi parlo oggi? Di come i Social Media possano influenzare anche la SEO, perché SEO significa Search Engine Optimization e le persone, soprattutto le nuove generazioni, usano Instagram, TikTok e altri social come … Leggi tutto

Hai un e-commerce? scopri il nuovo regolamento europeo sulla sicurezza dei prodotti

regolamento-ue-ecommerce

E-commerce: la brand reputation conta! Premessa: cosa centra questo articolo con la SEO? Premessa della premessa…Lo so, sono mesi che non srivo un articolo per questo blog sulla SEO e me ne esco con un regolamento Ue sulla sicurezza dei prodotti. D’altronde che dovevo scrivere? il solito articolo sull’AI? il solito articolo sugli aggiornamenti di … Leggi tutto

Link building avanzata: tecniche e strategie efficaci

link-building-tecniche-avanzate

Ranking, domain authority e un pratica vecchia come internet: la link building Se non hai voglia o tempo di leggere questo articolo, puoi ascoltare questo veloce riassunto audio: Perché è importante fare link building? Semplice: Perché la link building è un fattore di posizionamento essenziale per migliorare la visibilità del proprio sito web sui motori … Leggi tutto

Comprendere e adattarsi alle novità dell’ennesimo update di Google – Marzo 2024

Update-Google-marzo-2024

Google update marzo 2024: cosa succede? Come molti nella comunità SEO si aspettavano è arrivato il core update di Marzo 2024, d’altronde era da qualche mese che BigG non ci rompeva l’anima.Prima di approfondire l’argomento faccio una breve premessa per introdurre il tema. È infatti mia opinione personale che Google stia combattendo da tempo su … Leggi tutto

Come modificare la meta description su Google?

meta-description-e-data-nosnippet

Importanza della meta description per la User Experience Nel cuore della strategia SEO di ogni sito web, la meta description riveste un ruolo fondamentale. Questo breve testo descrittivo non solo aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina, ma funge anche da biglietto da visita per gli utenti che navigano i … Leggi tutto

Disattivazione imminente dei siti web creati con i profili Google

Dismissione-Google-Business-Site

Spulciando tra la community di Google ho visto l’interessante notizia sulla disattivazione a breve dei siti Business.site e Negocio.site.Cerchiamo come sempre di capirne un pochino di più su cosa accade e che impatto può avere. Cosa Sono i Siti Business.site o Negocio.site I siti con dominio business.site o negocio.site rappresentavano fino a poco tempo fa … Leggi tutto

Come fare una buona keyword research?

come fare keyword research

Perché è importante fare bene la ricerca di parole chiave e come farla

Non esiste un progetto SEO che non comprenda una keyword research, quando si progetta o si ristruttura un sito web, oppure si programma un articolo di un blog o l’intero calendario editoriale, è fondamentale approcciare sempre la stesura dei contenuti dopo aver fatto un attenta ricerca delle parole chiave.

Ogni consulente SEO ha un suo metodo per trovare le keyword utili al progetto, ci sono i tool preferiti, c’è chi usa fogli excel, chi usa le mappe mentali, chi crea dei cluster per argomenti, chi un mix di tutto questo.

Il problema però non è quale tool preferisci o come vuoi visualizzare l’output, ma qual’è il tuo approccio iniziale.

Già, come si approccia correttamente una keyword research?
E soprattutto, visto l’imperare dell’AI, si può fare keyword research con ChatGPT?

Vediamo ora qual’è il mio metodo per fare keyword research!