Perché è importante fare bene la ricerca di parole chiave e come farla
Non esiste un progetto SEO che non comprenda una keyword research, quando si progetta o si ristruttura un sito web, oppure si programma un articolo di un blog o l’intero calendario editoriale, è fondamentale approcciare sempre la stesura dei contenuti dopo aver fatto un attenta ricerca delle parole chiave.
Sono Matteo Dalla Vecchia, consulente SEO e digital marketing.
Il vostro sito arranca?
Potete avviare una campagna SEO, non esitate a contattarmi!
Ogni consulente SEO ha un suo metodo per trovare le keyword utili al progetto, ci sono i tool preferiti, c’è chi usa fogli excel, chi usa le mappe mentali, chi crea dei cluster per argomenti, chi un mix di tutto questo.
Il problema però non è quale tool preferisci o come vuoi visualizzare l’output, ma qual’è il tuo approccio iniziale.
Già, come si approccia correttamente una keyword research?
E soprattutto, visto l’imperare dell’AI, si può fare keyword research con ChatGPT?
In questo articolo tratteremo i seguenti temi:
Vediamo ora qual’è il mio metodo per fare keyword research!