Indicizzazione su Google: regole base ed errori da non fare

indicizzre-su-google-errori-da-non-fare

Cosa fare prima di indicizzare il vostro sito web Per poter indicizzare una pagina web su Google bisogna prima assicurarsi di aver seguito alcune regole basilari. Voglio fare un preambolo, cioè spiegare meglio cosa dovete fare PRIMA di indicizzare una pagina, e questo per due motivi principali: L’indicizzazione sui motori di ricerca può sembrare una … Leggi tutto

Come funziona Google?

come-funziona-Google

La sottile differenza tra indicizzazione e posizionamento Oggi ti chiedono di essere “posizionati” su ChatGpt, oppure di essere menzionati nell’AI Overview di Google, ma la base di partenza è sempre quella: essere ben posizionati su Google.il posizionamento parte poi da un concetto precedente, ovvero avere il sito web correttamente indicizzato, cioè avere SOLO e TUTTE … Leggi tutto

Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata

pagina-scansionata-non-indicizzata-su-google

La crescente deindicizzazione su Google: Cosa sta succedendo alle tue pagine? Recentemente, i report di Google Search Console hanno rivelato un cambiamento significativo: un numero crescente di pagine scansionate non viene più indicizzato, mentre quelle che rimangono nei risultati di ricerca sono in calo. Questo fenomeno ha causato una rottura del rapporto tra le pagine … Leggi tutto

Come utilizzare i forum per il branding e la seo

Brand-SEO-Forum

I forum possono essere una risorsa utile per fare brand awareness, peccato che pochi li usino nella maniera corretta Premessa: Perché anche i forum sono importanti per la SEO? Ieri, durante una lezione, analizzando con dei ragazzi una serp per una query con search intent misto transazionale/informazionale, abbiamo visto che oltre alla carrellata di prodotti, … Leggi tutto

Link building avanzata: tecniche e strategie efficaci

link-building-tecniche-avanzate

Ranking, domain authority e un pratica vecchia come internet: la link building Se non hai voglia o tempo di leggere questo articolo, puoi ascoltare questo veloce riassunto audio: Perché è importante fare link building? Semplice: Perché la link building è un fattore di posizionamento essenziale per migliorare la visibilità del proprio sito web sui motori … Leggi tutto

Come modificare la meta description su Google?

meta-description-e-data-nosnippet

Importanza della meta description per la User Experience Nel cuore della strategia SEO di ogni sito web, la meta description riveste un ruolo fondamentale. Questo breve testo descrittivo non solo aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina, ma funge anche da biglietto da visita per gli utenti che navigano i … Leggi tutto

Come fare una buona keyword research?

come fare keyword research

Perché è importante fare bene la ricerca di parole chiave e come farla

Non esiste un progetto SEO che non comprenda una keyword research, quando si progetta o si ristruttura un sito web, oppure si programma un articolo di un blog o l’intero calendario editoriale, è fondamentale approcciare sempre la stesura dei contenuti dopo aver fatto un attenta ricerca delle parole chiave.

Ogni consulente SEO ha un suo metodo per trovare le keyword utili al progetto, ci sono i tool preferiti, c’è chi usa fogli excel, chi usa le mappe mentali, chi crea dei cluster per argomenti, chi un mix di tutto questo.

Il problema però non è quale tool preferisci o come vuoi visualizzare l’output, ma qual’è il tuo approccio iniziale.

Già, come si approccia correttamente una keyword research?
E soprattutto, visto l’imperare dell’AI, si può fare keyword research con ChatGPT?

Vediamo ora qual’è il mio metodo per fare keyword research!

Tassonomie WordPress e SEO

tassonomie-wordpress-seo

La corretta gestione di Categorie e Tag per la SEO Per fare SEO di un sito web la pubblicazione di contenuti freschi, pertinenti e rilevanti è molto importante, d’altronde il content marketing e la frase “Content is King” non sono certo nati ieri. Nel vasto universo di WordPress, l’organizzazione dei contenuti è un aspetto spesso … Leggi tutto

Perché è importante avere un sito web

perché-fare-sito-web

L’inevitabile necessità di un sito web nell’ecosistema digitale attuale Nell’universo digitale in continua evoluzione, la presenza sul web è diventata un pilastro fondamentale per qualsiasi attività commerciale che non vuole rimanere indietro. Un sito web non è più solo una scelta, ma una necessità intrinseca per assicurare alla tua impresa una visibilità globale e una … Leggi tutto

E-E-A-T e posizionamento su Google: superare il problema dei contenuti mediocri

Google-EEAT-contenuti-AI

L’essenza dell’E-E-A-T per il successo nel ranking: esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità Il mondo digitale è in costante evoluzione, e con l’avanzare dell’intelligenza artificiale, il processo di valutazione dei contenuti sul web è diventato sempre più difficile e cruciale. In questo articolo, cercherò di spiegarvi (oh, io ci provo) l’importanza dell’E-E-A-T (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) … Leggi tutto