Come modificare la meta description su Google?

meta-description-e-data-nosnippet

Importanza della meta description per la User Experience Nel cuore della strategia SEO di ogni sito web, la meta description riveste un ruolo fondamentale. Questo breve testo descrittivo non solo aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina, ma funge anche da biglietto da visita per gli utenti che navigano i … Leggi tutto

Come fare una buona keyword research?

come fare keyword research

Perché è importante fare bene la ricerca di parole chiave e come farla

Non esiste un progetto SEO che non comprenda una keyword research, quando si progetta o si ristruttura un sito web, oppure si programma un articolo di un blog o l’intero calendario editoriale, è fondamentale approcciare sempre la stesura dei contenuti dopo aver fatto un attenta ricerca delle parole chiave.

Ogni consulente SEO ha un suo metodo per trovare le keyword utili al progetto, ci sono i tool preferiti, c’è chi usa fogli excel, chi usa le mappe mentali, chi crea dei cluster per argomenti, chi un mix di tutto questo.

Il problema però non è quale tool preferisci o come vuoi visualizzare l’output, ma qual’è il tuo approccio iniziale.

Già, come si approccia correttamente una keyword research?
E soprattutto, visto l’imperare dell’AI, si può fare keyword research con ChatGPT?

Vediamo ora qual’è il mio metodo per fare keyword research!

Come indicizzare un sito web

come-indicizzare-un-sito

Come indicizzare un sito wordpress? Come mai si farà ad indicizzare un sito web su Google? Dove posso trovare un professionista che può aiutarmi nell’indicizzazione del sito? Quanto mi può costare? Rispondo subito a queste domande con tre risposte semplici: Detto questo, se se qui è perché vuoi saper come indicizzare un sito su Google, … Leggi tutto

Perché è importante avere un sito web

perché-fare-sito-web

L’inevitabile necessità di un sito web nell’ecosistema digitale attuale Nell’universo digitale in continua evoluzione, la presenza sul web è diventata un pilastro fondamentale per qualsiasi attività commerciale che non vuole rimanere indietro. Un sito web non è più solo una scelta, ma una necessità intrinseca per assicurare alla tua impresa una visibilità globale e una … Leggi tutto

E-E-A-T e posizionamento su Google: superare il problema dei contenuti mediocri

Google-EEAT-contenuti-AI

L’essenza dell’E-E-A-T per il successo nel ranking: esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità Il mondo digitale è in costante evoluzione, e con l’avanzare dell’intelligenza artificiale, il processo di valutazione dei contenuti sul web è diventato sempre più difficile e cruciale. In questo articolo, cercherò di spiegarvi (oh, io ci provo) l’importanza dell’E-E-A-T (Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness) … Leggi tutto

Che cos’è il link juice e come sfruttarlo al meglio per la SEO

Link-Juice

Backlink, link juice, authority di dominio e… redirect 301! Come viene distribuito il link juice tra le pagine Come avviene questo scambio?Immaginiamo i link come dei canali che veicolano autorità proprio come un liquido che scorre tra contenitori collegati. Più la pagina sorgente del link è autorevole, maggiore sarà la quantità di link juice, quindi … Leggi tutto

Link building gratis come farla e su quali siti?

SEO-Link-building

Link building: scegliere i siti giusti

Il tema del posizionamento nel web è sicuramente uno dei più scottanti per chiunque si trovi a dover affrontare la questione di scalare la Serp di Google. Come si sa, cercare di arrivare in cima alle posizioni di Google – o almeno tentarci – è abbastanza complesso se non si usano le giuste strategie SEO.