I migliori hosting italiani 2021

Quale hosting italiano scegliere

AGGIORNATO a Settembre 2021:

Come scegliere il migliore web hosting

Devi registrare un dominio internet e creare un sito web e non sai quale hosting italiano scegliere?

Quando si decide di costruire un sito web la scelta dell’hosting spesso viene presa sottogamba ma in realtà dovrebbe essere una scelta ben ponderata per trovare il miglior hosting.
Il successo di un progetto sul web dipende da molti fattori, ed i principali sono:

  • UX (User experience)
  • Contenuti (Seo copy)
  • Authority
  • Prestazioni sito/hosting

Come vedi, in un progetto SEO anche l’hosting ha la sua importante rilevanza, per cui scegliere l’hosting ideale per il tuo sito non è una scelta da poco, e non te lo dice un pincopallo qualunque, ma uno che di lavoro fa il consulente seo.

Di servizi di web hosting ne esistono a decine, potrei citare Aruba, Godaddy, ecc. ma oggi mi limito ad elencarvi 6 hosting che a mio parere sono molto validi.

Miglior hosting per Magento

miglior-hosting-magento

Magento e-commerce e le soluzioni di hosting

Eccomi qua a scrivere un bell’articolo sui migliori hosting per magento, ma non lo faccio perché è assolutamente necessario svelare al mondo qual’è l’hosting ideale, di articoli di tal genere ce ne sono molti, troppi.
Questo articolo vuole in realtà soffermarsi solo sulle necessità di Magento come CMS, e quindi cercare di capire quali caratteristiche debba avere un hosting adatto a Magento, anche perché in un altro mio articolo ho descritto i migliori hosting italiani basandomi soprattutto su wordpress.

Prima di proseguire la prima cosa da capire è se magento fa veramente per te.

Seo, web design e sostenibilità ambientale

web-design-sostenibile

Può il web design essere sostenibile? Il mondo del web può davvero consumare meno energia?

Diciamolo, ormai il tema della sostenibilità è di moda, fa tendenza, bisogna che tutti in qualche modo partecipino al grande carrozzone mediatico che ci gira attorno, purtroppo però c’è troppa fuffa in giro.

Se guardi i giornali ogni giorno c’è un articolo che parla di energie rinnovabili, di risparmio energetico, il tutto volto al fatto che dobbiamo salvare il mondo dall’inquinamento e dal riscaldamento globale, ma forse una cosa non è chiara a tutti: non è il mondo che va salvato, ma l’essere umano ed il suo stile di vita, il mondo si salva benissimo senza di noi.

E allora poniamoci una domanda: come possiamo, ognuno di noi, fare qualcosa?
Nel mio piccolo provo a scrivere questo articolo su come anche il mondo della SEO e del web design possono fare qualcosa, semplicemente migliorando le prestazioni di un sito web.

3 importanti fattori SEO del 2018

Novità SEO 2018: Speed Update, mobile first index e HTTPS!


Speed Update

Il 17 Gennaio 2018 Google ha rilasciato l’annuncio ufficiale per l’implementazione di Speed Update a Luglio 2018 alla navigazione da mobile.

Google estenderà la misurazione della “velocità dell’esperienza utente”, cioè della velocità di caricamento delle pagine, alle ricerche mobile.
C’è da dire che questo parametro è un fattore di rank dal 2010, ma ora viene appunto esteso al mobile.