Link building: scegliere i siti giusti
Il tema del posizionamento nel web è sicuramente uno dei più scottanti per chiunque si trovi a dover affrontare la questione di scalare la Serp di Google. Come si sa, cercare di arrivare in cima alle posizioni di Google – o almeno tentarci – è abbastanza complesso se non si usano le giuste strategie SEO.
Il tema del Link Building è ricorrente per chiunque si trovi a dover fare ottimizzazione SEO al fine di posizionare un sito nella serp di Google e stia cercando di farlo al meglio e di risultare più autorevole agli occhi del motore di ricerca.
La strategia del Link Building fa parte della c.d. SEO off site e consente di ottenere un potenziale maggiore pubblico per il sito, ma anche e soprattutto maggiore attenzione da parte di Google. Tuttavia bisogna scegliere con cura i siti che ospitano il nostro link, perché una Link Building fatta male su siti spam o di scarsa qualità può invece al contrario comportare delle vere e proprie penalizzazioni.
Bisogna quindi cercare di scegliere dei siti che siano effettivamente di alta qualità e che possano essere considerati anche da Google seri, autorevoli, e coerenti rispetto alle tematiche trattate sul nostro portale.
La Link Building è davvero una tecnica eccellente, ma bisogna seguire le regole che si basano sostanzialmente sulla naturalezza dell’inserimento del link, sulla presenza di reale valore per l’utente e sulla creazione di contenuti di qualità. A questo vi invito a leggere l’articolo “3 consigli per backlinks efficaci” del collega e consulente SEO Max Del Rosso , uno dei più noti esperti di link building.
La Link Building da evitare: qual’è?
Non bisognerebbe mai optare per delle tecniche che possono sembrare a primo acchito vantaggiose ma che non lo sono, come lo scambio di link su siti di pessima qualità o a rischio di fare una Link Building poco naturale.
Evitate, se possibile, la Link Building nei comunicati stampa di scarsa qualità, o article marketing di bassa qualità, lo scambio di link, e la Link Building nei commenti dei forum che ormai è una mossa che Google guarda con molto sospetto.
Ricordate che queste tecniche di SEO possono tornare utili ma possono anche portare alla penalizzazione del sito se fatte senza criterio.
I siti per fare Link Building gratis
Ma quali sono i migliori siti dove fare Link Building gratis? Ecco alcuni dove è possibile inserire i link in articoli di qualità e di valore per poter migliorare il posizionamento del proprio portale.
- Freeonline.org. Si tratta di un buon sito che contiene davvero tantissimi contenuti, sempre in linea con i trend ed in genere gratis, inoltre è considerato di buona qualità da parte di Google.
- ReteImprese.it. Un ottimo sito completo al quale è possibile registrarsi e quindi inserire articoli di qualità e fatti bene dove ottenere link dofollow per il vostro sito.
- Gratis.it. Un altro sito che Google considera abbastanza autorevole e che di conseguenza è di alta qualità, se si vuole fare Link Building gratis qui si può fare senza pagare nulla, anche se negli ultimi anni ci sono meno visitatori.
- Usare un aggregatore di notizie, come per esempio FeedBurner. Si tratta di un sito che ha circa dieci anni e che può essere usato come strumento dove postare contenuti per ottenere backlink italiani di ottima qualità, come ad esempio articoli che siano effettivamente di valore e dotati di link dofollow che possono aiutarvi a migliorare il posizionamento del sito
Hai bisogno di far crescere l’autorità del tuo sito?
Vuoi attivare una campagna di link building?
Contattami e studiamo insieme la soluzione migliore per il tuo sito web.