In questo articolo tratteremo i seguenti temi:
Senza SEO non vai da nessuna parte, ma…
La SEO è la colonna portante di qualsiasi strategia digitale che voglia risultati concreti nel tempo, e una buona SEO è utile per costruire fondamenta solide, garantendo visibilità duratura e traffico qualificato ai siti web.
Se poi ti affidi ad un consulente SEO, esperto del settore e continuamente aggiornato (si, insomma, avrai capito che questa è una marchetta e ti sto dicendo che devi chiamare me), allora sicuramente avrai risultati organici di tutto valore.
Sono Matteo Dalla Vecchia, consulente SEO e digital marketing, se siete interessati ad avviare una campagna SEO per migliorare la visibilità del vostro sito web, non esitate a contattarmi.
Ma… affidarsi esclusivamente alla seo è un errore strategico
Affidarsi esclusivamente alla SEO, senza diversificare le proprie attività di marketing, espone inevitabilmente al rischio di perdere posizioni e opportunità ogni volta che Google aggiorna i suoi algoritmi.
Sia chiaro una volta per tutte: Google non ti deve traffico organico, posizionamento sicuro o visibilità, questa è una verità spesso dura da accettare.
Ogni aggiornamento dell’algoritmo di Google scatena inevitabili proteste e lamentele, ma è arrivato il momento di comprendere che il posizionamento organico non è un diritto acquisito, bensì un obiettivo da conquistare continuamente, evolvendo e migliorando.
Google basa gran parte del suo fatturato sulla pubblicità a pagamento (Google Ads), motivo per cui l’attenzione dell’algoritmo si evolve costantemente per ottimizzare i risultati di business.
Questo dovrebbe farvi riflettere, almeno un pochino (spero).
Il marketing multicanale è oggi l’unica strada da seguire, in questo articolo ti spiego meglio come posso aiutarti a strutturare strategie di marketing sostenibili.
Il mito della garanzia di traffico organico
Esiste un diffuso malinteso nel mondo SEO: molti credono che basti ottimizzare qualche pagina o scrivere un paio di articoli per ottenere traffico organico costante, ma la realtà è diversa, molto diversa.
Google continua a dire che premia i contenuti originali, approfonditi e soprattutto utili per l’utente finale, e questo è vero fino ad un certo punto. Chi ignora questa verità resterà sempre nell’invisibilità digitale.
Creare continuamente valore reale è necessario per emergere e restare sulla cima, adagiarsi sui vecchi risultati è la strada più breve per scomparire dalle SERP.
Però, c’è un altro punto importante che molti non comprendono: ma tu, chi sei?
Mi spiego meglio: sei un brand? Sei conosciuto? Altri parlano (leggi “ti linkano”) di te?
Se si, allora sei a cavallo e devi assolutamente continuare a creare contenuti digitali SEO friendly per più piattaforme (non solo per Google!), ma se la risposta è no, prima che Google si accorga di te ne deve passare di acqua sotto ai ponti.
In poche parole, devi costruirti anche una certa autorità di dominio se vuoi che i tuoi contenuti vengano premiati.
Come si fa? Attraverso tecniche di link building avanzata!
Ad attività di ottimizzazione come la SEO on-page e al content marketing (Blog, social, forum) va affiancata una promozione online tramite la SEO off-page, costruendo una rete di link esterni che ti citano, ti menzionano, ti linkano.
Se perdi traffico, la colpa non è sempre di google
Quando si verifica un calo nel posizionamento, la tentazione più immediata è quella di puntare il dito contro Google e le sue modifiche algoritmiche. Ma il più delle volte, il problema risiede proprio nelle criticità del tuo sito web.
Forse è lento, i contenuti non rispondono più agli interessi degli utenti, non ci sono link interni, la User Experience non è il massimo, oppure mancano quei backlink autorevoli di cui ti parlavo prima.
Analizza il tuo sito con occhio critico e aggiornalo continuamente per rispondere alle nuove esigenze del pubblico. Io posso aiutarti con una Audit SEO professionale che può indirizzarti per migliorare il tuo sito web.
Affidarsi esclusivamente a Google per generare traffico e conversioni è rischioso e miope.
Una strategia efficace deve contemplare molteplici canali, dal marketing sui social media, all’email marketing, fino a strategie PPC.
I grandi marchi dominano le SERP perché investono risorse significative e diversificate!
Anche tu, nel tuo piccolo e con i tuoi limiti di budget, devi agire con la stessa mentalità e trovare nicchie specifiche, creare contenuti di alta qualità e sperimentare costantemente nuove strategie per assicurarti un futuro stabile e duraturo nel panorama digitale.
Capisco che a volte affrontare un costo di investimento (il marketing non deve essere considerato mai una spesa, se lo fai hai già perso in partenza) iniziale e “al buio” non sia facile, ma da qualche parte devi pur cominciare.
L’alternativa? Non fare nulla, è sempre meglio che far danni.