Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata

pagina-scansionata-non-indicizzata-su-google

La crescente deindicizzazione su Google: Cosa sta succedendo alle tue pagine? Recentemente, i report di Google Search Console hanno rivelato un cambiamento significativo: un numero crescente di pagine scansionate non viene più indicizzato, mentre quelle che rimangono nei risultati di ricerca sono in calo. Questo fenomeno ha causato una rottura del rapporto tra le pagine … Leggi tutto

AI Overviews: come l’intelligenza artificiale sta cambiando le regole della visibilità online

AI-overview-come-cambia-la-SEO

L’AI sta rivoluzionando il mondo, probabilmente è una nuova rivoluzione industriale, e anche nella ricerca online stiamo vivendo una nuova era. Il motore (è proprio il caso di dirlo!) di questa rivoluzione online ha un nome preciso: AI Overviews. Si tratta del nuovo approccio di Google alla restituzione delle informazioni, che abbandona il classico elenco … Leggi tutto

Google non ti deve nulla

SEO-Google-multicanalita

Senza SEO non vai da nessuna parte, ma… La SEO è la colonna portante di qualsiasi strategia digitale che voglia risultati concreti nel tempo, e una buona SEO è utile per costruire fondamenta solide, garantendo visibilità duratura e traffico qualificato ai siti web. Se poi ti affidi ad un consulente SEO, esperto del settore e … Leggi tutto

Come utilizzare i forum per il branding e la seo

Brand-SEO-Forum

I forum possono essere una risorsa utile per fare brand awareness, peccato che pochi li usino nella maniera corretta Premessa: Perché anche i forum sono importanti per la SEO? Ieri, durante una lezione, analizzando con dei ragazzi una serp per una query con search intent misto transazionale/informazionale, abbiamo visto che oltre alla carrellata di prodotti, … Leggi tutto

Google aggiorna le linee guida contro i contenuti ai

quality-raters-Google-vs-Ai

Per i contenuti ai e pratiche seo nocive criteri più severi da parte di Google per garantire qualità e originalità Un passo avanti nella lotta ai contenuti di bassa qualità Il recente aggiornamento delle linee guida di Google per i quality rater, datato 23 gennaio 2025, rappresenta (forse? Finalmente?) un importante salto di qualità nella … Leggi tutto

La SEO è morta? Ecco perché la risposta è ancora no!

SEO-e-AI

La SEO ai tempi dell’intelligenza artificiale: crisi o rinascita? Negli ultimi mesi si parla frequentemente della presunta fine della SEO (La SEO è morta! Aiutooo), alimentata dall’ascesa delle intelligenze artificiali generative come ChatGPT, Gemini e altre come ad esempio Qwen , l’AI cinese sviluppata da Alibaba. Molti professionisti del settore manifestano preoccupazioni riguardo a una … Leggi tutto

Link building avanzata: tecniche e strategie efficaci

link-building-tecniche-avanzate

Ranking, domain authority e un pratica vecchia come internet: la link building Se non hai voglia o tempo di leggere questo articolo, puoi ascoltare questo veloce riassunto audio: Perché è importante fare link building? Semplice: Perché la link building è un fattore di posizionamento essenziale per migliorare la visibilità del proprio sito web sui motori … Leggi tutto

Marketing multicanale per le piccole attività

marketing sostenibile

Come strutturare strategie di marketing sostenibili con un consulente SEO freelance La presenza online è diventata una vera opportunità per chi desidera ampliare il proprio raggio d’azione, farsi notare da una target audience più ampia e creare connessioni che, nel tempo, portino risultati tangibili. Questo concetto riguarda la possibilità di essere presenti in diversi touch … Leggi tutto

Come fare una buona keyword research?

come fare keyword research

Perché è importante fare bene la ricerca di parole chiave e come farla

Non esiste un progetto SEO che non comprenda una keyword research, quando si progetta o si ristruttura un sito web, oppure si programma un articolo di un blog o l’intero calendario editoriale, è fondamentale approcciare sempre la stesura dei contenuti dopo aver fatto un attenta ricerca delle parole chiave.

Ogni consulente SEO ha un suo metodo per trovare le keyword utili al progetto, ci sono i tool preferiti, c’è chi usa fogli excel, chi usa le mappe mentali, chi crea dei cluster per argomenti, chi un mix di tutto questo.

Il problema però non è quale tool preferisci o come vuoi visualizzare l’output, ma qual’è il tuo approccio iniziale.

Già, come si approccia correttamente una keyword research?
E soprattutto, visto l’imperare dell’AI, si può fare keyword research con ChatGPT?

Vediamo ora qual’è il mio metodo per fare keyword research!

L’IA come motore dell’ottimizzazione SEO

SEO e AI

Come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando la SEO: analisi predittiva, automazione e strategie L’AI è arrivata come uno Tsunami nella nostra vita di tutti i giorni, ormai con l’aiuto dell’intelligenza artificiale si può fare di tutto, da scrivere canzoni a creare contenuti testuali, fare ricerche, analizzare e sintetizzare lunghi PDF tecnici, creare immagini e video. Tra … Leggi tutto