I migliori hosting italiani 2021

AGGIORNATO a Settembre 2021:

Come scegliere il migliore web hosting

Devi registrare un dominio internet e creare un sito web e non sai quale hosting italiano scegliere?

Quando si decide di costruire un sito web la scelta dell’hosting spesso viene presa sottogamba ma in realtà dovrebbe essere una scelta ben ponderata per trovare il miglior hosting.
Il successo di un progetto sul web dipende da molti fattori, ed i principali sono:

  • UX (User experience)
  • Contenuti (Seo copy)
  • Authority
  • Prestazioni sito/hosting

Come vedi, in un progetto SEO anche l’hosting ha la sua importante rilevanza, per cui scegliere l’hosting ideale per il tuo sito non è una scelta da poco, e non te lo dice un pincopallo qualunque, ma uno che di lavoro fa il consulente seo.

Di servizi di web hosting ne esistono a decine, potrei citare Aruba, Godaddy, ecc. ma oggi mi limito ad elencarvi 6 hosting che a mio parere sono molto validi.


I fattori per la scelta di un hosting

Ho scelto questi migliori servizi di web hosting italiani per comprare uno spazio web o un dominio in base a 5 fattori:

  • Il prezzo, perché pagare poco per avere poco non conviene, pagare il giusto per avere tanto invece si!
  • Le performance, perché come ti spiego dopo, la velocità di un sito è un importante fattore SEO.
  • la sicurezza, e mi sembra inutile spiegare perché.
  • la qualità del supporto tecnico. Anche qui, mi sembra inutile spiegare.
  • la semplicità di utilizzo del pannello di amministrazione, perché usare un pannello intuitivo può fare la differenza.

Perché ti serve questa classifica dei migliori hosting per wordpress?
Semplice, perché oggi uno dei più importanti fattori SEO 2021 è la velocità di caricamento di un sito internet, quindi trovare l’hosting migliore che può fare al caso in base alle tue esigenze è importante.

Prova a pensarci, se facendo una ricerca accedi ad un sito web, magari da mobile, e questo è lento a caricarsi, ci mette più di 5 secondi, tu che fai? Abbandoni la pagina!

Ecco perché oggi è determinante avere un hosting web veloce.
Ovviamente non posso essere io a decidere quale sia il miglior hosting italiano, ne esistono molti, alcuni di qualità e altri meno, qui voglio solo dare un piccolo spunto su cosa poter scegliere.

Quindi, quando decidi di comprare uno spazio web devi stare attento a non farti abbagliare da pubblicità e false promesse.


Miglior hosting wordpress 2021

Bando alle chiacchiere, vediamo ora quali sono secondo me i migliori hosting italiani.
La classifica NON è in ordine dal migliore al peggiore, vuole essere solo un mio elenco dei miglior hosting wordpress 2021, con alte performance e seri:

  • Shellrent
  • VHosting
  • SupportHost
  • Keliweb
  • SiteGround
  • ServerPlan

Qui di seguito i motivi per cui questi servizi hosting sono ad oggi i migliori web hosting in Italia.
Vediamoli quindi uno per uno con una breve recensione:

SHELLRENT

Shellrent_logo

Shellrent è una azienda vicentina nata nel 2006 e offre servizi di hosting, server dedicati, cloud server, certificati SSL.

Personalmente la trovo un azienda seria e condotta professionalmente da persone che ci mettono la faccia (quelli in foto sulla home page sono proprio loro).

Uno dei punti di forza di Shellrent è la qualità del servizio, intesa come server performanti, servizio clienti e, cosa su cui puntano moltissimo, la sicurezza e la protezione dei dati.

Una caratteristica di Shellrent è quella, a differenza di molti hosting provider, di non usare Cpnal a favore di un loro personale pannello di controllo, il Pannello di Controllo Manager, il che li rende in qual modo unici ed autonomi dagli ultimi “cambi di prezzo” di Cpanel, con i relativi costi ribaltati sui clienti come fanno altri hosting provider.

Vediamo meglio, nel dettaglio, cosa offre Shellrent:

  • Hosting linux
  • Hosting dedicati per i CMS più usati:
    Piano hosting WordPress
    Piano hosting Joomla
    Piano hosting Prestashop
    Piano hosting Magento
  • Hosting Plesk (Il pannello di controllo ad interfaccia grafica più usato dai professionisti del settore).
  • Pannello di Controllo Manager per poter gestire tutti i servizi da una unica interfaccia.
  • Vendita/trasferimento domini
  • Server, Cloud e dedicati
  • Servizi come SSL, gestione PEC, gestione fattura elettronica

La politica dei prezzi messa in atto da Shellrent è nella media, ad esempio il classico hosting base linux con auto installazione CMS e dominio gratuito per un anno costa 19 €/anno.

Ecco quindi perché Shellrent si candida per essere il miglior hosting per worpress.

VHosting

VHosting è una altra bella realtà italiana, per la precisione con sede a Palermo, e con Data Center situati nel territorio italiano, in Germania ed in Francia.
Ovviamente è anche accreditato dal NIC per la registrazione dei domini “.it” ed EURid per i domini “.EU.”

Tra i servizi offerti da VHosting troviamo quindi la registrazione del dominio, certificati SSL, servizio mail dedicato e separato dal servizio hosting, storage, server dedicati, ma soprattutto un ottimo servizio di web hosting wordpress.

Inoltre, con VHosting c’è la possibilità di avere la garanzia “soddisfatti o rimborsati, con limite di 30 giorni, che non sono pochi, per comunicare eventuali disagi.

I loro piani di hosting wordpress infatti si dividono in:

– Piano hosting wordpress veloce
Piano hosting wordpress superveloce

wordpress superveloce, la differenza che si nota

Entrambi i piani wordpress di VHosting offrono il trasferimento del dominio gratuito e assistenza h24.

Dalla pagina principale si può già notare una differenza sostanziale a favore di un piano wordpress super veloce, cioè la presenza di dischi SSD al posto dei tradizionali Hard Disk meccanici.

Altra cosa degna di nota è che nel pannello Cpanel non è previsto un limite di inode, cioè  il numero di file e/o cartelle che sono presenti all’interno del tuo account cPanel.

Non sei ancora soddisfatto? Un altro punto a favore per acquistare il piano wordpress super veloce di VHosting è l’uso della tecnologia LiteSpeed Web Server.

Cos’è LiteSpeed Web Server?

E’ una cache delle pagine ad altissime prestazioni, ideale per contenuti dinamici ma ottima anche con gli statici, e a differenza di Varnish, metodo di cache molto simile, ha prestazioni migliori perché direttamente integrata nel server web.

Cloudflare, l’arma in più

Un altro vantaggio del piano hosting wordpress super veloce è la possibilità di usare cloudflare in modo totalmente gratuito con rete CDN, riducendo ancor di più i tempi di caricamento del vostro sito web.

Insomma, VHosting ha tutte le carte in regola per ospitare un sito wordpress dalle alte esigenze grazie al suo piano hosting wordpress super veloce.

SupportHost

SupportHost è un servizio hosting attivo in Italia e all’estero che opera dal 2010 e offre servizi hosting condiviso e dedicato, soluzioni personalizzate, registrazioni domini e certificati SSL, oltre a tre diversi piani hosting WordPress.

SupportHost adotta una politica di trasparenza sui prezzi e offre il dominio incluso nel prezzo a ogni rinnovo. Inoltre, per chi decide di cambiare hosting, oltre al trasferimento gratuito del sito sono inclusi due mesi di hosting gratis.

Per offrire ai clienti un hosting veloce tutti i piani hosting, che si appoggiano a Data Center situati in Germania, utilizzano dischi SSD e NVMe SSD per i server dedicati. Oltre a migliorare le performance dei siti, l’uso degli SSD permette di avere inodes illimitati su tutti i piani.

SupportHost ti permette di gestire i backup da cPanel e offre un backup gratuito al giorno mantenendo quelli degli ultimi 30 giorni in un server esterno. Inoltre, per i piani WordPress mette a disposizione LiteSpeed e LSCache per garantire la massima velocità e sicurezza.

supporthost-logo

Un altro vantaggio incluso su tutti i piani è la possibilità di utilizzare il servizio di MX secondario gratuitamente. Il servizio permette di non perdere nessuna email grazie alla presenza di un server secondario che funge da backup in caso di malfunzionamenti al server principale.

Ogni account è mantenuto sotto controllo grazie a strumenti di sicurezza proattivi come ClamAV, CXS e Imunify 360. Inoltre con CageFS anche in caso di compromissione di un account, tutti gli altri account sullo stesso server sono al sicuro perché completamente isolati l’uno dall’altro.

SupportHost offre la garanzia soddisfatti o rimborsati a tutti i nuovi clienti che possono avvalersene per i primi 30 giorni. Inoltre, prima di acquistare un piano, si può provare il servizio gratis per 14 giorni.

Un altro punto a favore di SupportHost è il servizio di supporto risolutivo. L’assistenza, completamente in italiano, avviene tramite ticket e la maggior parte delle risposte arriva entro una o due ore. Come se non bastasse viene garantito un supporto rapido entro 8 ore lavorative.

Keliweb

Kw-logo

Keliweb è un servizio di hosting completamente italiano, e questo può fare la differenza se non si mastica molto l’inglese.

Questi sono i piani da loro offerti :

KeliUser: Servizio di hosting base per un domino/sito web.
KeliPro: Soluzione per Aziende e professionisti.
KeliCMS: Servizio hosting progettato per WordPress, Joomla, Magento, PrestaShop.
KeliSSL: Hosting con Certificato SSL/TLS.

E quali sono i suoi punti forti?

  • Possibilità di registrare dominio e hosting insieme.
  • Piano KeliCMS: hosting ottimizzato per CMS.
  • Traffico web e Database illimitati.
  • Supporto in italiano.

Di contro? le recensioni sono gestite tramite un servizio esterno, il che non mi è mai piaciuto.

ServerPlan

Anche ServerPlan è un servizio hosting italiano, e questi sono i suoi principali vantaggi e svantaggi:

  • Supporto tecnico in italiano 24/7 via live chat, ticket, email e telefono
  • Uptime dei server garantito del 99.95% –> importante
  • cPanel per gestire l’hosting con interfaccia semplice ed intuitiva
  • Server condivisi con numero utenti limitato

Di contro? Un po’ caro rispetto alla concorrenza ma è sicuramente tra i candidati essere il miglior servizio hosting italiano.

SITEGROUND

Siteground

Precisiamo subito una cosa. Siteground NON è italiano, è un servizio hosting internazionale, ma dal 2017 ha aperto una sede a Milano ed ha un sito anche in lingua italiana.

Quali sono i suoi punti di forza?

  • Server veloci ed ottimizzati per WordPress.
  • Trasferimento (rehosting)sito web gratuito.
  • Dominio Gratis per un anno.
  • Assistenza tecnica in italiano 24h/24h.
  • Prezzo competitivo.

I piani di Siteground sono tre:
StartUP, GrowBig, GoGeek, nomi parlanti che indicano un piano base, medio per professionisti ed infine un servizio hosting professionale.

Conclusione

Ora che abbiamo visto le caratteristiche dei 6 migliori servizi hosting in italia, se ti sei convinto ad acquistare un dominio e uno spazio web per creare il tuo sito in wordpress, il mio consiglio cade su Shellrent, poi ovviamente sta a te la scelta per decidere qual’è il miglior hosting per te.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche come scrivere testi in ottica SEO! 

Stay tuned!