Come fare SEO locale

L’importanza della SEO local

La SEO local è un aspetto fondamentale per le imprese che vogliono essere trovate dai propri clienti online. Grazie alla SEO locale, infatti, le aziende possono aumentare la visibilità delle proprie pagine web nei risultati di ricerca locali, migliorando la loro presenza online e aumentando il traffico sul sito web.

Questa attività e si concentra sulla promozione di un’attività all’interno di una determinata area geografica, come una città o una regione. Ciò significa che questa attività è particolarmente importante per le attività che operano a livello locale, come negozi, ristoranti, studi professionali, attività artigianali, ecc.

Consigli per fare SEO locale

1. Ottimizzate il vostro sito web

La prima cosa da fare per fare attività SEO per attirare possibili clienti per una data zona, è ottimizzare il proprio sito web per le ricerche locali. Ciò significa che il sito web deve essere ben strutturato, facile da navigare e contenere informazioni pertinenti sulla propria attività e alla zona dove svolgi il tuo servizio.

Cosa sono le ricerche locali?
Semplice, sono tutte quelle ricerche di utenti che cercano un servizio vicino a loro (near me) come ad esempio “avvocatro a Padova”, o “idraulico Roma”, come per l’appunto “consulente SEO a Vicenza” (e in questo caso trovate me).

Ciò significa che ogni pagina del sito web deve avere un titolo, una descrizione e delle parole chiave pertinenti, in modo che i motori di ricerca possano comprendere facilmente il contenuto del sito e la zona servita. Se sei un avvocato che svolge attività su Bologna e dintorni, il title di pagina dovrà per forza essere “Avvocato pincopallo a Bologna”, oppure “Avovcato Bologna – studio legale pincopallo”.

Di essenziale importanza che il sito web sia essere mobile-friendly, in quanto le ricerche local vengono effettuate quasi sempre attraverso lo smartphone.

2. Utilizzate Google My Business

Google My Business, oggi chiamato più semplicemente “profilo dell’attività” (troppo anonimo, secondo me) è uno strumento gratuito che consente di creare una scheda aziendale su Google, che appare nei risultati di ricerca locali.

Per utilizzare Google My Business, dovete creare un account e inserire le informazioni sulla vostra attività, come l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura, le recensioni dei clienti, ecc.

In questo modo, quando una persona cerca la vostra attività su Google, la scheda aziendale apparirà nei risultati di ricerca, fornendo informazioni importanti sulla vostra attività.

3. Cercate di ottenere recensioni positive

Le recensioni positive sui siti web di recensioni come TripAdvisor, Google My Business e Facebook sono fondamentali per la SEO locale.

Le recensioni positive non solo migliorano la reputazione della vostra attività, ma anche la posizione nei risultati di ricerca locali.

Per ottenere recensioni positive, potete chiedere ai vostri clienti di lasciare una recensione sui siti web di recensioni, oppure offrire loro un incentivo per farlo.

Inoltre, è importante rispondere alle recensioni dei clienti, sia positive che negative, in modo da dimostrare che siete attenti alle esigenze dei vostri clienti e che vi prendete cura della vostra attività.
Non c’è niente di peggio per rovinare una reputazione online che una serie di recensioni negative non gestite!