In questo articolo tratteremo i seguenti temi:
Suggerimenti per ottenere più recensioni positive e scalare le classifiche su Google
Avere un profilo dell’attività su Google è una delle soluzioni di marketing online più importanti per le attività locali, in quanto consente di essere facilmente trovati dagli utenti nelle ricerche locali e di gestire la propria presenza online su Google.
Una delle funzionalità principali di quello che prima si chiamava Google My Business (ora profilo dell’attività, il che suona malissimo) sono le recensioni dei clienti, che possono influenzare significativamente la reputazione e la visibilità di un’attività.
Vedremo alcune strategie e consigli per ottimizzare il proprio profilo su Google My Business e aumentare il numero di recensioni positive.
Ottimizzare il profilo della propria attività
Per aumentare le recensioni su Google è necessario innanzitutto ottimizzare al meglio il proprio profilo dell’attività.
Devi infatti assicurati che i tuoi dati siano completi e aggiornati, carica immagini professionali e descrivi brevemente la tua attività, i prodotti e i servizi offerti. Non dimenticare di Inserire gli orari di apertura (anche se non hai un negozio o un ufficio ma fai consulenze, avere orari indicativi è utile comunque!), il numero di telefono e l’indirizzo fisico in modo chiaro e visibile.
Tutte queste informazioni aiuteranno i clienti a trovare la tua attività su Google e sarà quindi più semplice ruscire a lasciare recensioni positive.
Invitare i clienti a lasciare recensioni
Il modo migliore per aumentare le recensioni su Google è chiedere direttamente ai tuoi clienti di lasciarne una dopo l’acquisto o il servizio da voi svolto.
Puoi invitarli tramite email, messaggi o verbalmente al momento del check-out, ma puio anche offrire incentivi come sconti, omaggi (una penna con il tuo logo) o coupon per incoraggiarli maggiormente. Assicurati di ringraziarli per il feedback, sia che sia positivo o negativo.
Rispondere alle recensioni ricevute
Dicevo prima di ringraziare sempre, questo perché rispondere alle recensioni, soprattutto a quelle negative, è fondamentale.
Ringrazia i clienti per il feedback e spiega come migliorerai il servizio, così dimostri che tieni conto delle loro esperienze e opinioni. Rispondi in modo professionale ed educato, senza attaccare o essere polemico, le risposte forniscono a Google elementi per valutare la qualità delle tue recensioni e la positività della reputation della tua azienda.
Monitorare le statistiche e le metriche
Controlla regolarmente le statistiche del tuo profilo Google per monitorare le recensioni, visualizzazioni e interazioni ricevute. Così potrai ottimizzare al meglio le strategie di acquisizione recensioni e focalizzarti su eventuali recensioni negative o scadenti.
Google fornisce report chiari e completi, visualizzabili solo agli amministratori del profilo.
Con questi dati potrai valutare cosa funziona e dove migliorare per aumentare le recensioni positiva.
Segnalare recensioni false o illegittime
Se noti recensioni false, fuorvianti o illegittime, segnalale immediatamente a Google!
Per farlo, accedi al tuo profilo dell’attività, seleziona la o le recensioni in questione e clicca su “Segnala abuso”. Spiega dettagliatamente il perché ritieni che non siano autentiche o appropriate, Google analizzerà la tua segnalazione e, se fondata, rimuoverà tali commenti.
In questo modo contribuirai a garantire l’integrità e la qualità delle recensioni sul tuo profilo, ma soprattutto a far vedere a Google che lavori bene e non provi ad ingannarlo comprando recensioni false, cosa che tra l’altro potrebbe causare anche problemi legali.
In conclusione?
Ottimizzare Google My Business, invitare attivamente i clienti a lasciare recensioni, rispondere prontamente a tutti i feedback ricevuti, monitorare metriche e segnalare eventuali abusi sono le strategie vincenti per aumentare le tue recensioni su Google in modo organico ed efficace.
Seguendo queste linee guida, acquisirai valutazioni e voti positivi che faranno scalare la tua attività nelle ricerche Google e attrarre nuovi potenziali clienti.