Long tail keyword o chiavi a coda lunga

Tecnica delle chiavi a coda lunga

Strategia

La tecnica SEO delle chiavi a coda lunga è la strategia di preferire parole chiave complesse con volume di ricerca inferiore (e tasso di conversione superiore) rispetto a scegliere parole chiave semplici con un alto volume di ricerca ma troppo generiche.

Se vendiamo auto usate, ad esempio, sarà utile posizionarci per il tipo di auto che offriamo.
Se vendiamo principalmente Fiat e operiamo a Vicenza allora una buona chiave sarà “fiat panda usata vicenza”.
Paragonando infatti le due keyword “Auto usate” e “Fiat Panda 4×4 usata Vicenza”, sicuramente la prima avrà un maggior volume di ricerche ma anche una concorrenza altissima e poca conversione. Al contrario, la seconda, più specifica, avrà meno ricerche ma più mirate e più facilmente convertibili in clienti veri e interessati all’acquisto.

 

curva_parole_chiave

curva delle parole chiave

 

Identifica

Nel posizionamento attenzione quindi ad usare keyword che identifichino bene il tuo business.
Se vendi Macchine fotografiche a Milano, potrai usare ovviamente “macchine fotografiche Milano” ma anche e soprattutto “Canon eos 5D mark 3 Milano”, “Nikon d850 Milano”, “Olympus OMD-EM5 mark 2 Milano” ecc.
chiavi più specifiche di bassa ricerca, ma più facilmente posizionabili.

Io stesso ad esempio potrei usare “SEO Vicenza” come “siti web SEO Vicenza” oppure “siti web consulente SEO a Vicenza”.
Oppure, se volessi allargare la mia area geografica di azione potrei scrivere “siti web consulente SEO a Vicenza, Padova, Verona”. tendenzialmente quindi le chiavi a coda lunga sono a volte preferibili, ma attenzione a non esagerare.

Pensiamo ad esempio ad un mobilificio che vende cucine a Pavia.
Con “mobilificio Pavia” la concorrenza sarà abbastanza alta, con “mobilificio cucine Pavia” un po’ meno.
In qualche caso puoi usare “offerte mobilificio cucine Pavia” ma attenzione a non usare “cucina faggio elettrodomestici bosch pomelli acciaio satinato Pavia”. Un po’ troppo specifica, perchè difficilmente un utente eseguirà tale ricerca.

 

parole_chiave_troppo_lunghe

Attenzione quindi a chi vi promette di posizonarvi in prima pagina su Google senza dirvi la chiave di ricerca.
se vendete bulloni, sarà facilissimo posizionarvi per “bulloni rosa”, ma ammesso che li vendiate, chi li vuole???

Devi ottimizzare le tue keywords?contattami.

Posted by Matteo Dalla Vecchia