informazioni di base


Posizionamento su google

Sai perchè ti serve un consulente seo a Vicenza?
Per ottimizzare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca!

Facciamo un esempio pratico:
Ci sono due bar, uno ben esposto su una via trafficata e l'altro un pò nascosto, in fondo ad un vicolo e senza altri esercizi commerciali vicino.
Secondo voi chi ha più clienti e quindi fattura di più?

SEO è quindi ottimizzazione: Se sei visibile, esisti.


Perché solo Google?

Perchè il 90% degli utenti fa ricerche usando Google. si, il 90%.
Quindi, non è importante essere ben posizionati su Google, ma è FONDAMENTALE.
E di questo 90% pochissimi utenti guardano i risulati in seconda pagina e praticamente nessuno dalla terza in poi.

Allora cosa fanno i furbacchioni?
Pagano, ovvero creano annunci sponsorizzati per essere in prima pagina.
E quanti utenti cliccano sui risultati sponsorizzati? Solo il 6%. Soldi buttati al vento.
L'unico posizionamento utile è quindi quello eseguito con una SEO organica, naturale, sia on page che off page.

Ecco perchè ti serve un consulente seo a Vicenza.


Seo,posizionare un sito su google

Seo on page e off page

La SEO on page riguarda la tecnica vera e propria di costruzione del sito, principalmente HTML e CSS.
Va dalla scelta delle keyword alla description, dall'ottimizzazione delle immagini all'uso corretto dell'attributo alt, dalla creazioe di una sitemap all'uso dei microdati, ecc. ecc. ecc., cose da webmaster insomma (su indicazione del SEO manager, oviamente).
Altri fattori molto importanti sono la velocità di caricamento e la responsività di un sito.

La SEO off page invece riguarda la reputazione del sito e del brand.
Insomma, si tratta di essere conosciuti nel vasto mondo del web, fare si che altri siti "di qualità" parlino di noi o abbiano link che portano alla nostra pagina web.
Si tratta anche ad esempio di avere un account facebook aziendale dove caricare contentuti pertinenti a quello che facciamo ma parlandone con leggerezza o comunque con un linguaggio "social".
E si tratta anche di avere un sito con contenuti di qualità e aggiornati frequentemente. Una specie di blog interno al sito, dunque. Ovviamente i testi dovranno essere scritti con tecniche SEO, evidenziando le parole chiave.

Come questo articolo, ad esempio, dove parlo di SEO nel mio sito dove offro servizi di SITI WEB, SEO, CONTENUTI PER IL WEB A VICENZA.

Social media marketing

E parlando di contenuti, ecco un video di esempio:

Questa è solo la punta dell'iceberg di quello che sta dietro ad un lavoro SEO ben fatto, ma stringi stringi il succo essenziale è questo.

Quindi, se cerchi un consulente seo a Vicenza, CONTATTAMI.

LONG TAIL

Tecnica delle chiavi a coda lunga

Strategia

La tecnica SEO delle chiavi a coda lunga è la strategia di preferire parole chiave complesse con volume di ricerca inferiore (e tasso di conversione superiore) rispetto a scegliere parole chiave semplici con un alto volume di ricerca ma troppo generiche.

Se vendiamo auto usate, ad esempio, sarà utile posizionarci per il tipo di auto che offriamo.
Se vendiamo principalmente Fiat e operiamo a Vicenza allora una buona chiave sarà "fiat panda usata vicenza".
Paragonando infatti le due keyword "Auto usate" e "Fiat Panda 4x4 usata Vicenza", sicuramente la prima avrà un maggior volume di ricerche ma anche una concorrenza altissima e poca conversione. Al contrario, la seconda, più specifica, avrà meno ricerche ma più mirate e più facilmente convertibili in clienti veri e interessati all'acquisto.


SEO Curva parole chiave

Identifica

Nel posizionamento attenzione quindi ad usare keyword che identifichino bene il tuo business.
Se vendi Macchine fotografiche a Milano, potrai usare ovviamente "macchine fotografiche Milano" ma anche e soprattutto "Canon eos 5D mark 3 Milano", "Nikon d850 Milano", "Olympus OMD-EM5 mark 2 Milano" ecc.
chiavi più specifiche di bassa ricerca, ma più facilmente posizionabili.



Io stesso ad esempio potrei usare "SEO Vicenza" come "siti web SEO Vicenza" oppure "siti web consulente SEO a Vicenza".
Oppure, se volessi allargare la mia area geografica di azione potrei scrivere "siti web consulente SEO a Vicenza, Padova, Verona". tendenzialmente quindi le chiavi a coda lunga sono a volte preferibili, ma attenzione a non esagerare.

Pensiamo ad esempio ad un mobilificio che vende cucine a Pavia.
Con "mobilificio Pavia" la concorrenza sarà abbastanza alta, con "mobilificio cucine Pavia" un po' meno.
In qualche caso puoi usare "offerte mobilificio cucine Pavia" ma attenzione a non usare "cucina faggio elettrodomestici bosch pomelli acciaio satinato Pavia". Un po' troppo specifica, perchè difficilmente un utente eseguirà tale ricerca.

Attenzione quindi a chi vi promette di posizonarvi in prima pagina su Google senza dirvi la chiave di ricerca.
se vendete bulloni, sarà facilissimo posizionarvi per "bulloni rosa", ma ammesso che li vendiate, chi li vuole???

Devi ottimizzare le tue keywords? CONTATTAMI.

parole chiave troppo lunghe

L'immagine è tutto!

Ottimizzare le immagini in ottica SEO

ottimizzazione SEO per le immagini

Tre cose

Abbiamo parlato di contenuti, di quanto sia importante che siano di qualità e ottimizzati.
Ma, per le immagini, cosa vuol dire "ottimizzate"?

Significa essenzialmente tre cose:
- Che siano "leggere".
- Che abbiano un titolo inerente.
- Che abbiano il Tag ALT valorizzato correttamente


Voglia di leggerezza.

Come direbbe la ragazzina del buondì Motta, c'è bisogno di "leggerezza".

La velocità di caricamento di un sito è uno dei tanti fattori importanti per la SEO, e immagini pesanti possono rallentare di molto questa fase.
Non serve che tutte le vostre immagini pesino 25 Kb, dipende sempre dal tipo di immagini e il ruolo che hanno, ma attenti a non sforare di troppo i 300 Kb circa.

compressore per immagini in ottica seo

Un buon metodo consiste nel ridurle alla dimensione in pixel necessaria e poi con Photoshop, o software equivalente, salvarle per web con qualità del 70%.
Poi, se non siete ancora soddisfatti potete usare l'ottimo programma free XnConvert, un "compressore" che pur alleggerendo ulteriormente il file ne mantiene una buona qualità.

Lo puoi trovare qui

Le parole sono importanti


Il nome di un immagine è MOLTO importante ai fini SEO. Ricordate di rinominare sempre le vostre immagini. Per esempio, da un banale "OL00654_01.jpg" a un più parlante "Fiat_Panda_bianca_usata.jpg".
Cambia, e di molto, perchè gli spider di Google al momento della scansione del vostro sito indicizzano anche le immagini, e un titolo "OL00654_01" non comparirà in nessuna ricerca, mentre "Fiat_Panda_bianca_usata" probabilemnte si. Capite ora?

Ti serve un consulente SEO che ottimizzi il tuo sito, immagini comprese? CONTATTAMI



I TAG Alt e Title


Il tag alt è un attributo, e significa "alternativo".
In pratica è il testo alternativo all'immagine, utile ad esempio quando per vari motivi un immagine non viene caricata dal server. Al posto dell'immagine vi sarà la descrizione che avete scritto nel tag ALT.

Il tag title invece è il titolo vero e proprio dell'immagine.
Passate con il mouse sopra allimmagine qui a fianco e vedrete il suo titolo apparire.

Ecco un esempio di codice:
img src="img/pippo.jpg" title="Pippo" alt="Pippo"

Ai fini SEO è importante che ogni immagine abbia i due tag valorizzati, soprattutto il tag ALT. Perchè?
Pensate a quante ricerche vengono fatte attraverso google immagini. Se l'immagine della vostra Panda usata ha correttamente valorizzato l'attributo ALT, verrà indicizzata e potrà quindi essere più facilemte trovata.

Ovviamente, ai fini SEO, non bisogna abusare di questo elemento, bisogna semplicemente descrivere l'immagine, senza aggiungere altre "furberie". Insomma, Non pensate che Google sia scemo. Quindi, che compiliate il vostro sito in codice o che utilizziate un CMS, ricordate sempre di usare correttamente questo tag.


alt tag

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